La crostata come la fa ancora Zia Imperia, forse non proprio uguale, ma sicuramente buona!
Ingredienti
Farina senza glutine, burro senza lattosio, uova, zucchero, aromi, confettura di fichi bianchi del Cilento
Farina senza glutine, burro senza lattosio, uova, zucchero, aromi, castagne bollite, anice, cacao, zucchero, buccia di limone e mandarino
Dedicata al mio caro, carissimo amico Edmondo, detto Dino, grande appassionato cercatore di funghi nonché pescatore.
Se non riesce dal vivo, li trova anche su google, ma li ama come se li avesse trovati nei boschi.
Ingredienti
Pesto di noci, funghi porcini saltati, fior di latte, salsiccia di Cava de Tirreni
Dal colore dorato è una birra in stile IPA senza glutine, secca e leggera, come tutte le birre Caulier. Al naso si percepisce profumo di agrumi e note leggere di miele e biscotto. Al gusto predominano le note resinose e citrico/agrumate date dai luppoli americani. Amaro moderato per lo stile. Secca, equilibrata e beverina.
Valori Nutrizionali su 100ml - Kcal: 33.6 / Zuccheri: 0 / Indice Glicemico: <2
Ingredienti
STILE IPA India Pale Ale
COLORE Dorato
GRADO ALCOLICO 6 %
La schiuma è bianca, molto fine, compatta e persistente. Il colore è giallo dorato. Al naso si presenta intensa e persistente con note fruttate e finale speziato. Al palato ha un ingresso dolce che tende verso un leggero e piacevole amaro. La secchezza finale la rende molto beverina. Ottima per accompagnare antipasti, piatti a base di pesce o di carne bianca. Perfetta con formaggi non stagionati.
Valori Nutrizionali su 100ml - Kcal: 38 / Zuccheri: 0.0g / Indice Glicemico: <2
Ingredienti
STILE Belgian Ale
COLORE Dorato
GRADO ALCOLICO 6.8 %
Versione senza glutine della famosa e rinomata 28 Pils. Un omaggio al più classico degli stili tedeschi, i malti Pils le conferiscono note di crosta di pane e miele d'acacia. La luppolatura nobile europea le dona note erbacee, speziate e floreali. Birra secca e di facile beva.
Valori Nutrizionali su 100ml - Kcal: 42 / Zuccheri: 0.5g / Indice Glicemico: <2
Dal colore ambrato questa è una birra in stile Triple senza glutine. Al naso ed al palato i sentori si aprono dolci, con in evidenza note di malto, caramello, cerali e frutta candita. Al palato si percepisce una speziatura leggera bilanciata da gradevoli sentori amarognoli in bilanciamento.
Valori nutrizionali si 100ml - Kcal:50.4 / Zuccheri: 0.02g / Indice glicemico: <2
Ingredienti
STILE Abbey Tripel
COLORE Ambrato
GRADO ALCOLICO 9 %
Per due persone.
Tutte le nostre specialità in un solo piatto! servito con focaccia
Ingredienti
Baccalà marinato, tonno marinato, bruschetta con alici Armatore Cetara, alici marinate, alici fritte, alici inchiappate alla cilentana, polpetta di pane e alici, parmigiana di melanzane e alici, insalata di mare (calamari, gamberi, olive, sedano, carote) fiore di zucca ricotta e limone
Note
Alcuni ingredienti possono essere surgelati/abbattuti
Birra chiara dove i luppoli americani sono protagonisti. Presenta a naso sentori di frutta tropicale e di pompelmo, accompagnati da un corpo scorrevole ma presente. L’amaro finale, importante, è di stampo erbaceo e rende la bevuta molto facile, andando a mascherare il tenore alcolico non trascurabile. Ottima per aperitivi e in abbinamento a fritture di pesce, piatti di carne leggeri e formaggi leggeri affinati.
Ingredienti
Stile India Pale Ale
Fermentazione Alta
Gradi alcolici 6,0 %
Birra dal color ambrato con sfumature ramate. Al naso si denotano sin dall’inizio sentori dolci di frutta secca (pinoli) e caramello, che lasciano spazio a note di lievito. Al palato ritornano le sensazioni date dal profumo, finale pulito e delicatamente dolce.
Provenienenza: Puglia
Fermentazione: Bassa
Stile: Golden Ale
Colore: Dorato brillante
Aroma: Tono maltato
Gusto: Freschezza agrumata data dai luppoli americani e inglesi e dalle spezie
Grado alcolico: 5.3% VOL
Oggi a Napoli sotto le 200 mila lire non siete nessuno, non vi conviene nemmeno cominciare a sparare, rischiate di fare una brutta figura nel quartiere… invece con 50 mila lire vi comprate una botta unica.. eccola qua, modello Hiroshima, praticamente ‘na bomba atomica e state sicuro che domani nel quartiere si parlerà solo di voi. Ecco domani nel quartiere si dirà: eh vist a Fonz, ha sparato na botta che è na cannonata! Questa non è una botta normale, è una botta che si sente da capo Posillipo a Poggioreale. A me per questo mi chiamano o’ criminale”.
Ingredienti
Porchetta di Ariccia IGP, Patate al forno, Fior di latte, In uscita armonia cacio e pepe Robo.
C'è un punto dove si incontrano San Mauro la Bruca e Piazza Carlo III, esattamente dove in modo abbastanza improbabile si incontrarono mio Padre e mia Madre. Papà, studente di agraria all’università di Portici veniva dalla campagna, dal Cilento. Immaginate come poteva essere il Cilento nel 1960, mentre Napoli era una grande città con abitudini e modi di vivere completamente diversi. Eppure questo campagnolo, in modo abbastanza rocambolesco, riuscì ad attirare l’attenzione di mia Mamma, una ragazza bellissima che “si innamorò della sua cultura, e della sua simpatia, della sua gentilezza”.
Questa pizza è una storia, una famiglia, in questa pizza troverete dei sapori straordinari, come i miei genitori.
Ingredienti
Mozzarella di bufala campana Latteria Sorrentina, In uscita olive ammaccate del Cilento Salella presidio Slow Food, Cacioricotta di capra del Cilento Cicco di buono presidio Slow Food, Pomodorino confit “Pomotto” Robo, Olio extravergine del Cilento cultivar Pisciottana Colline di Zenone.
Ci spostiamo in una regione che è il fiore all'occhiello dei prodotti agroalimentari in Italia, ma la dedica del nome è per un'amica molto speciale. In abbinamento consigliamo Munazei Lacryma Christi Rosato Casa Setaro.
Ingredienti
Mozzarella di bufala campana, Pomodorini rossi in cottura, All’uscita crudo San Daniele DOP 24 mesi, Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi normalmente privo di lattosio, Rucola, olio extravergine del Cilento Nicolangelo Marsicani Plus Valore.
Andate a San Nicola di Centola, alle prime case dopo la curva, troverete l'insegna Cicco di Buono, una porta bianca e dentro una luce sempre accesa.
Li ci sono i ricordi di Alessandra, come se lei fosse ancora li.
Poi, chino con la testa sul banco, troverete Adolfo, con le mani rosse mentre lavora i caciocavalli. In abbinamento suggeriamo Franciacorta Brut Nature Enrico Gatti.
Ingredienti
Fior di latte, Blu di bufala caseificio Aurora, Caciocavallo giovane e CIlentum (80% vacca, 20% capra) Cicco di buono. In uscita cialda croccante di Parmigiano Reggiano e confettura artigianale di fico bianco del Cilento.
Fior di latte, prosciutto cotto arrosto, salame Napoli, funghi champignon, carciofi arrostiti, terriccio di olive taggiasche, gocce di confettura di San Marzano DOP
Olio extravergine del Cilento Colline di Zenone Monocultivar Pisciottana.
Io non ti perderò e ti regalerò, quel che resta della mia gioventù!
Ingredienti
Mozzarella di bufala Latteria Sorrentina, Olive ammaccate del Cilento Salella Presidio Slow Food, Tonno del mediterraneo Armatore Cetara, Datterino rosso fresco, Origano di montagna, Basilico Olio extravergine di oliva del Cilento Fio’ Tenuta la Selva.
"a vuò 'a pizza bello a nonna?" Io me la ricordo quando si svegliava che non era giorno, scioglieva " 'u llevato" dentro la madia di legno ed iniziava ad impastare a mano con la Carosella. Poi verso le dieci del mattino accendeva il forno con le fascine di ulivo, preparava " 'u munnulu" con i "grizzi" vicino ad un palo di legno che dava un odore a tutta la stanza. Poi prendeva un pezzo di impasto e lo metteva in una teglia di ferro, ci metteva il pomodoro che aveva fatto ad agosto nelle bottiglie, un po di origano, sale, qualche acciuga sotto sale, l'aglio che non mancava mai. Ed è proprio così che nasce la pizza cilentana, Nonna la faceva per vedere se il forno era pronto per essere "sbraciato" e per poter cuocere il pane. Alla fine ci metteva il cacioricotta di capra.
E io ero felice.
In abbinamento suggeriamo Primitivo Paestum IGP cantine Barone.
Ingredienti
Pomogold pelato Rosina, Alici Armatore Cetara, Cacioricotta di capra Cicco di Buono presidio Slow Food, Origano di montagna, Pesto di aglio orsino, Olio Extravergine di oliva Colline di Zenone Monocultivar Pisciottana.
Il nostro panzerotto napoletano è fatto con PATATE VERE a pasta rossa, formaggio, pan grattato, uovo, sale e pepe, e in mezzo una filantissima provola affumicata.
Una deliziosa provola affumicata tagliata spessa, passata nell'uovo, impanata e fritta. Te la serviamo con una salsina piccante alla nduja di spilinga.
Ingredienti
Provola, uovo, olio, con salsa piccante alla nduja come exra
Il capolavoro dello street food napoletano è quì. La nostra frittatina di bucatini De Cecco, classica con ragù bianco e besciamella, oppure la intramontabile pasta e patate e provola
MAR CH'E' RITA MORMILE
La più bella, la più buona, il mare dove puoi navigare senza timore, il mare calmo, il tuo porto sicuro, le braccia che ti fanno sentire a casa, la mano che non vorresti mai smettere di stringere, la voce che ti ha fatto diventare uomo Mamma.
Ingredienti
Pomodoro San Marzano DOP ROBO, fior di latte dei monti Latteria Sorrentina, formaggio, basilico, olio cultivar Pisciottana Colline di Zenone a crudo.
Per il classico che non invecchia mai, ma che guarda al futuro attraverso la ricerca di ingredienti di qualità sempre più alta, questa è la pizza che erano soliti mangiare i marinai. Semplice, con pochi ingredienti, ma dal sapore unico nella sua umiltà. Noi l'abbiamo impreziosita con un pesto di aglio orsino e l'olio extravergine di oliva Nicolangelo Marsicani Plus Valore
Ingredienti
Pomogold pelato Rosina, origano di montagna, pesto di aglio orsino, Olio Extravergine del Cilento Nicolangelo Marsicani
Detta anche Napoletana, In abbinamento suggeriamo Futos Aglianico Paestum IGP Albamarina
Ingredienti
Pomodoro San Marzano DOP ROBO
Alici di Armatore Cetara
Capperi sotto sale
Origano
Olive ammaccate del Cilento Salella presidio Slow Food
Olio extravergine di oliva Nicolangelo Marsicani VIRIDE
Monocultivar coratina
Dedicata ad un grande imprenditore cavese, che ci ha fatto innamorare di questa città al punto da voler aprire una sede quì, se siete seduti nella nostra pizzeria, il merito è suo.
In abbinamento, per restare sul Vesuvio, consigliamo Pietrafumante spumante Caprettone di Casa Setaro
Ingredienti
Pomodoro del Piennolo del Vesuvio ELECTUM D’AMICO,
Mozzarella di bufala campana,
Olio extravergine del Cilento Nicolangelo Marsicani AlterEgo